Vai al contenuto

Su Mère

SU MERE Cannonau di Sardegna doc, Riserva. Frutti profondi meravigliosamente concentrati si ritrovano stratificati in questo vino con sfumature di rovere elegante e note salate, fino ad un palato morbido, con tannini morbidi e un finale fine e persistente. Sorprendentemente pieno e fresco allo stesso tempo.

Categoria: Vini Rossi


Colore: Su Mère 2015 si presenta con un bel colore rubino scuro, intenso e allo stesso tempo luminoso, con una vena più bruna sui margini dell’unghia.


Bouquet: Al naso è complesso e strutturato. Il vino presenta molteplici strati di frutti a bacca scura, che ricordano le marasche che maturano tardi, note di terra di bosco, tabacco bagnato e liquirizia. Pepe nero e chiodi di garofano aggiungono complessità a un naso potente e seducente. Frutti profondi meravigliosamente concentrati sono stratificati con sfumature di rovere elegante e note sapide, fino a un palato avvolgente, con tannini morbidi e un finale fine e persistente.


Gusto: Pieno, a suo modo fresco con una lunga persistenza. L’alcol lo riscalda portando l’esperienza a un livello superlativo


Temperatura di servizio: 18° – 20° C


Suggerimenti per l’abbinamento: Piatto strutturato chiama vino intenso e importante! Con il Su Mère ci si può sbizzarrire con secondi piatti elaborati, selvaggina, tartufo, anatra. Perfetto con carni rosse, stracotti, brasati e tutte le cotture lente. Sorprendente con il cioccolato.

Zona di origine:
Vigneto di Sorso-Sennori – Altitudine di circa 300 metri – Di fronte al Golfo dell’Asinara
Sardegna – Italia

Terreno e coltivazione:
Terreno calcareo marnoso con buona presenza di argilla

Varietà delle uve:
Cannonau 100%

Resa e clima:
in aggiornamento


Note sul clima del 2015: in aggiornamento


Vendemmia, metodi di vinificazione, maturazione e affinamento: Le uve surmature sono state raccolte a mano e accuratamente selezionate, grappolo per grappolo. Dopo una pressatura soffice e successiva diraspatura le uve sono rimaste in macerazione, in contenitori di acciaio. Il tempo di macerazione, di questa vendemmia, è stato di 20 giorni durante i quali sono stati praticati frequenti rimontaggi e dèlestage. Dopo la svinatura il mosto fiore ha riposato in serbatoi di acciaio per circa 2 mesi. Durante questo arco di tempo è stato fatto un inoculo di batteri lattici, quindi il vino è stato spostato, con le sue fecce fini, nelle barriques, di primo passaggio, di Rovere Allier a tostatura media. Unmaredivino è stata la prima cantina in Gallura che ha testato il progetto N.I.R. della Garbellotto. Abbiamo utilizzato barriques dolci, legno speziato della struttura Equilibrium unitamente a qualche barriques di concetto tradizionale. Obiettivo: la maggior naturalezza possibile del risultato. Qui, il Su Mère 2018, ha riposato per 24 mesi durante i quali abbiamo praticato ripetuti batonnage. Nessuna malolattica svolta. La morbidezza e la dolcezza della glicerina e dell’alcol preseti sono compensate dall’acidità totale che è molto alta per un vino rosso. In vigna questi grappoli, appassendo, hanno concentrato non solo zuccheri ma anche acidi e tutte le sostanze aromatiche.
Quindi il vino è stato spostato in vasche inox dove è rimasto per circa 2 mesi prima di andare in bottiglia. Il Su Mère 2018 ha quindi riposato per ulteriori 60 mesi in bottiglia.
L’esperienza ci insegna che questo vino richiede almeno 24 mesi in bottiglia per smussare la nota dolce che inizialmente è troppo evidente e che va via via prendendo complessità.


Tipo di imballaggio / Confezioni:
750 ml x 3 o per 6 bottiglie (cassa legno)
1,5L x 1 bottiglia (cassa legno)
3L x 1 bottiglia (cassa legno)